Retail

Il mondo della grande distribuzione si basa su meccanismi organizzativi la cui precisione è direttamente proporzionale all’efficacia dell’azione commerciale e, di conseguenza, ai profitti.

Le attività alla base di questi meccanismi sono molteplici e differenziate:

  • formulazione delle previsioni di vendite e fabbisogni d’acquisto,
  • ottimizzazione delle scelte di assortimento,
  • utilizzo corretto delle leve d’incentivazione quali prezzo, scontistica, eventi promozionali.

La competitività nel settore retail è elevata e c’è poco spazio per gli errori nella pianificazione delle scorte, nell’assortimento dei prodotti o nella tempestività con cui vengono avviate le campagne promozionali. Errori o scelte non ottimali si ripercuotono sull’intera catena, riducendo l’efficacia, l’efficienza e la competitività

E’ per questo che SAS propone SAS® for Retail, basata sulla potenza dei business analytics, per rispondere alle esigenze del settore retail:

  • Customer Insight
  • Merchandise Intelligence
  • Assortment Planning and Optimization
  • SAS Customer Intelligence
  • Performance Management

Customer Insight

Customer Insight – Le aziende del settore retail devono disporre di strumenti tecnologici accurati che siano in grado di definire e tracciare le comunicazioni di marketing con tempistiche sempre più ristrette e di trasformare i dati sui clienti in reale conoscenza, necessaria per prendere le migliori decisioni.

Merchandise Intelligence

Merchandise Intelligence – Per aiutare i retailer a massimizzare la profittabilità del processo retail, aumentando contemporaneamente la fidelizzazione dei clienti e la loro soddisfazione.

Assortment Planning and Optimization

Assortment Planning and Optimization – Permette di integrare le informazioni sui comportamenti di acquisto, le previsioni della domanda, le dimensioni dei punti vendita e l’andamento dei prezzi per migliorare il processo di pianificazione dell’assortimento e la strategia distributiva.

SAS Customer Intelligence – Performance Management

SAS Customer Intelligence – Fornisce veloci e consistenti ritorni sugli investimenti, permettendo ai retailers di gestire e misurare con successo le campagne di marketing; massimizzare la profittabilità della clientela, la loro acquisizione e la retention; sfruttare gli investimenti anche in tecnologie già esistenti e costruire un reale vantaggio competitivo attraverso la creazione di un’effettiva “customer intelligence”.

Performance Management – Per offrire al management strumenti di controllo, meccanismi operativi e metodologie di business intelligence, in grado di individuare e analizzare gli scostamenti fra strategie, piani operativi e risultati effettivi.

Video