Nello svolgimento dell’attività d’impresa, Hexe SpA (di seguito Hexe) garantisce un orientamento all’eticità e alla prevenzione delle condotte irresponsabili.
Il rispetto della legge, delle normative dei Paesi in cui opera e delle norme e regolamenti interni sono i principi ispiratori che Hexe trasmette a tutti i suoi collaboratori, collocandosi in un quadro di trasparenza, legalità, rispetto della dignità della persona, riservatezza e correttezza.
Il presente Codice Etico è stato elaborato per definire i valori etici di Hexe, che costituiscono l’elemento base della cultura aziendale e lo standard di comportamento di tutti i collaboratori della società.
L'obiettivo del Codice Etico è di raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti.
Principio cardine di tutte le attività di Hexe è l’onestà, essenziale nei rapporti con i terzi e presupposto essenziale della propria gestione organizzativa. I rapporti con tutti gli stakeholder devono essere improntati a correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
Hexe si impegna ad agire nel rispetto della legge e nella cura dell’interesse pubblico affidatogli, in un contesto di completa trasparenza , senza favorire alcun gruppo di interesse o singolo individuo.
I destinatari assicurano la riservatezza dei dati e informazioni cui entrano a contatto nello svolgimento delle operazioni compiute per conto di Hexe.
Hexe promuove il rispetto dei principi di eguaglianza e di pari opportunità nelle attività di selezione e reclutamento del personale, rifiutando ogni forma di clientelismo. I rapporti di lavoro sono formalizzati con regolare contratto.
Rifiuta qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri collaboratori, favorendo processi decisionali e valutativi basati su criteri oggettivi comunemente condivisi. Si batte per garantire l’assenza di conflitti interni.
Hexe promuove la massima imparzialità e rifiuta qualsiasi forma di discriminazione nei rapporti con la clientela. Ciò in un contesto di piena trasparenza, cortesia e disponibilità.
La scelta dei fornitori è improntata su criteri oggettivi ed imparziali in termini di qualità, costo, professionalità, servizi aggiuntivi rispetto ai prodotti/ servizi offerti.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, Hexe promuove rapporti leciti e corretti e rifiuta qualsiasi forma di offerta di pagamenti o beni per promuovere o favorire ogni eventuale vantaggio o interesse.
Hexe conserva un comportamento orientato alla trasparenza, affidabilità ed integrità.
Ogni transazione e operazione effettuata dalla società deve essere correttamente registrata, autorizzata, legittima e verificabile tramite un adeguato e coerente supporto documentale.
La nomina dei componenti degli Organi è effettuata nel rispetto di procedure chiare e determinate. Questi deliberano in autonomia e con cognizione di causa, nel rispetto dei principi etici generali e facendo propri i valori di serietà e professionalità.
Il Sistema di Controllo Interno garantisce l’efficacia efficienza dei processi aziendali.